lunedì 18 febbraio 2013

ho ritrovato un buon Porto in cantina.. che cosa ne vuoi fare?

mi son detta: deve esserci un modo per farne fuori una buona parte visto che non bev oalcolici da 2 lunghissimi anni..
dunque due buoni anche 3 bicchieri accompagnano la cottura della faraona gia tagliata in pezzi trovata a puntino sui banchi del supermercato questa mattina.

dunque..
Faraona al Porto
come sempre nei miei piatti non puo mancare lo scalogno tritato e soffritto leggermente in 3-4 cucchiai di olio ext. a parte prima ancora di iniziare a sbucciare lo scalogno , ho salato oliato pepato la faraona in una casseruola da forno che riutilizzerò.
versate la faraona nella padellona dello scalogno e rosolate x alcuni abbondanti minuti. ora trasferite nella pirofila da forno, riscaldato gia a 180 gradi.
fate cuocere in forno x una mezzora.
ora ritrsferite il tutto nella padellona e irrorate di Porto. fate cuocere x un 15 minuti.
ora togliete dalla padella x qualche istante i pezzi di faraona e aggiungete al porto 25 gr di burro a dadini gia morbido. con una frusta sbattete bene il composto in modo da formare una salsina densa. ricalate dentro la faraona.
a parte avrete cotto del buon brodo di pollo (2-3cosciotte con sedano carote porri e un cipollotto)-
versate il brodo nella padellona con il volatile, il buon vino Porto e lo scalogno (un 2 dl).
fate cuocere ancora per un 15 minuti aggiungendo dei porri (un paio ) cotti sulla piastra qualche minuto prima e una decina di chicchi d uva (quella che si trova in questo periodo va comunque bene.. comunque rossa o rosè)
coprite ora con un coperchio durante quest ultima cottura.
una nota a margine. se non riuscite a trovare il vino Porto, non me ne vogliano i buoni intenditori e bevitori di vino, potete sostituirlo con un buon vino dolce o anche un vino fruttato sempre rosso o rosè o del vino rosso più un paio di cucchiai di marsala!

Nessun commento:

Posta un commento