domenica 10 febbraio 2013

profumi ..

ieri sera ho sperimentato il profumo degli agrumi nella cenetta quasi improvvisata..
c è da dire che oramai quasi ogni cena è improvvisata, specie se con amici. non ho molto tempo per pensare a cosa preparare x i miei ospiti e se ho davvero tutti gli ingredienti necessari.. ma di solito non ci si dispera e la cena finora è stata sempre gradita.
allora due ricette abbastanza veloci:

zuppetta alla provenzale (di provenzale non ha poi tutto perchè mi mancava il tempo e alcuni aromi)
spaghetti alle vongole e profumo di limone

la zuppetta è alquanto semplice così rivisitata:
in una padellona da wok o una pentola abbastanza larga e alta, fate soffriggere ma non troppo,
2 spicchi di aglio, 1 porro, 2 coste di sedano, pomodorini in abbondanza, una cipolla dorata affettata finemente, un bicchiere di acqua, abbondante olio extra vergine, 1 bicchiere di un buon vino bianco secco oppure fruttato, tipo un YRNM, quindi aggiungete cozze, vongole, gamberi e un pesce dolce tipo rana pescatrice a filetti non troppo sottili.
a meta cottura (la cottura dura 10 minuti circa) aggiungete il succo di un'arancia.
mescolate bene e servite!

1 commento: